
Le applicazioni dei tachimetri in campo industriale sono molte. Oltre alla misurazione del numero di giri degli oggetti rotanti (alberini, rotori, pulegge, ingranaggi, giunti) è possibile misurare anche la velocità o la lunghezza dei nastri trasportatori e il conteggio metrico dei prodotti.
Infatti i tachimetri, tramite l’impiego di una ruota di misurazione ancorata sull’albero di rotazione, possono essere utilizzati anche per misure di lunghezza e velocità lineare.
Alcuni modelli di tachimetri consentono anche la misura senza contatto dell’oggetto in rotazione. Utilizzando un segno di riflessione e un fascio luminoso emesso dallo strumento è possibile rilevare la velocità di rotazione senza alcun contatto dello strumento di misura con l’oggetto in rotazione.
In questi casi si possono misurare anche oggetti a distanza di sicurezza ( grossi organi in movimento con zone di protezione operatore ) oppure oggetti ad elevatissime velocità di rotazione ( situazioni in cui l’accoppiamento strumento/oggetto potrebbe anche non essere garantito in modo ottimale).
Vuoi un aiuto nella scelta del prodotto ?
Puoi inviare una mail a info@innovacheck.com indicando la tua richiesta oppure :