Distanziometri LASER industriali serie LDM300

I distanziometri LASER LDM300A sono sensori di distanza optoelettronici per applicazioni industriali, come la misurazione della distanza e della posizione senza l’uso di riflettori speciali.
Il bersaglio può essere qualsiasi tipo di superficie naturale. Il sensore funziona in base alla misura di fase comparativa.
Emette una luce laser modulata che viene riflessa diffusamente dal bersaglio con un certo spostamento di fase da confrontare con un segnale di riferimento.
Dalla quantità di spostamento di fase, è possibile determinare la distanza richiesta con una precisione millimetrica.
Principali caratteristiche
- Ampio campo operativo, anche senza riflettore
- La misurazione del tempo di transito laser consente tempi di misura molto brevi
- Funzionamento sicuro grazie al laser invisibile, classe 1
- Laser pilota rosso integrato, visore opzionale per l’allineamento
- Uscita statica programmabile da 4 mA a 20 mA
- Interfacce di programmazione seriale RS232 o RS422
- Design compatto, classe di protezione IP 67
- Parametrizzazione personalizzata tramite il software per PC LDMTool
- Installazione e funzionamento semplici
Vuoi un aiuto nella scelta del prodotto ?
Puoi inviare una mail a info@roder.it indicando la tua richiesta oppure :
Descrizione prodotto
I distanziometri LASER industriali della serie LDM300 vengono impiegati per la misurazione di distanze da pochi metri fino a tre chilometri. La misura di distanza rappresenta un’applicazione consolidata per la tecnologia laser.
I distanziometri LASER industriali utilizzano luce LASER (ad impulsi o modulata) per misurare distanze, altezze, lunghezze, livelli e posizioni senza alcun contatto con l’oggetto da misurare.
I distanziometri LASER sono costituiti da un emettitore laser, trasmettitori e ricevitori ottici, diodi fotosensibili ed una sofisticata elettronica con algoritmi per misura di tempo o misura di fase. La misura di distanza viene ottenuta utilizzando diversi principi optoelettronici come il tempo di volo, il confronto di fase e l’impulso LASER con tecnologia “back-mixing”.
Questi metodi consentono singole misurazioni accurate al centimetro, e campi di misura fino a diverse centinaia di metri.
Utilizzando i misuratori di distanza LASER è possibile misurare su superfici naturali o su appositi riflettori ottenendo risultati rapidi e precisi anche in condizioni gravose.
I misuratori di distanza LASER funzionano usando radiazioni ottiche visibili oppure infrarosse e sono classificati in conformità alle normative vigenti in classe 1 o 2 ( classi sicure per il funzionamento anche senza occhiali di protezione ).
La costruzione compatta permette una facile installazione del misuratore di distanza LASER anche dove lo spazio è ristretto o in applicazioni industriali. Tutti i dispositivi offrono interfacce standard, uscita analogica o digitale dei dati e uscite di commutazione personalizzabili.
La famiglia di distanziometri LASER LDM è particolarmente utilizzata per applicazioni nel settore industriale con interfaccia analogica (4 – 20 mA) oppure digitale (Ethernet, Profinet, Profibus, RS232, RS422, SSI ).