
Il comparatore è uno strumento di misura utilizzato per misure di spostamento lineare, oscillazioni, errori di forma, posizioni e vibrazioni.
Il comparatore utilizza un trasduttore lineare, generalmente di forma cilindrica, ed un visualizzatore per indicare lo spostamento dell’asta. L’estremità dell’asta, chiamata tastatore, è a contatto con la superficie dell’oggetto sottoposto a misura.
I comparatori generalmente sono realizzati con indicatori miniaturizzati e dal consumo molto basso, tanto da poter essere facilmente alimentati da una comune batteria a bottone. I display dei comparatori sono normalmente realizzati con una risoluzione di 0,01 mm (centesimali), 0,001 mm (millesimali). Alcuni modelli speciali di comparatori possono raggiungere anche risoluzioni inferiori al micron.
Alcuni modelli di comparatore sono dotati anche di porta di comunicazione per poter trasferire il dato ad una periferica esterna ( PLC, PC, display remoti o sistemi di acquisizione dati ).
Il trasferimento del dato può avvenire sia attraverso un cavo di connessione fisico oppure attraverso connessioni wireless.
Vuoi un aiuto nella scelta del prodotto ?
Puoi inviare una mail a info@innovacheck.com indicando la tua richiesta oppure :

Prodotto in fase di pubblicazione
- Questa famiglia è in fase di pubblicazione.
- Puoi comunque richiedere informazioni attraverso il pulsante qui sotto.
- Il nostro ufficio tecnico fornirà informazioni e documentazione