Misure di lunghezza

Strumenti di misura e tecnologie per la misura di lunghezza

Strumenti di misura e tecnologie per la misura di lunghezza con e senza contatto in linea di produzione o in laboratorio metrologico.
La misura di lunghezza può essere effettuata con rotelle metriche, tachimetri portatili sistemi ottici ad effetto doppler, encoder o righe ottiche.
Un’ampia gamma di strumenti e di tecnologie progettati e prodotti dai più grandi gruppi industriali mondiali, con un supporto costante e la garanzia estesa.


Tachimetri portatili

Con i tachimetri portatili si possono misurare i giri, la velocità, la lunghezza e registrarle direttamente sul dispositivo per una successiva elaborazione i dati con l’ausilio di un PC. Il tachimetro portatile è ideale per la misura della velocità e dei giri su macchinari e sugli impianti, sia per l’installazione, che per la manutenzione preventiva e le riparazioni. Il tachimetro permette di misurare la velocità anche senza contatto tra il macchinario e lo strumento. La misura dei giri senza contatto viene effettuata attraverso appositi nastri riflettenti oppure con sistemi a riflessione ottica. Alcuni tachimetri consentono anche la misura di lunghezza percorsa sui nastri trasportatori o prodotti continui. La misura in tempo reale può fornire indicazioni importanti allo scopo di ottimizzare il processo produttivo.


Distanziometri LASER

Distanziometri LASER per applicazioni di misura di distanza e di spostamento in ambiente industriale, nei porti , nel settore ferroviario e nei rilievi di grosse strutture. Sono disponibili strumenti di misura per misure da pochi metri fino a 3 Km. Modelli con raggio laser visibile o infrarosso. Trasmissione dati a distanza con porte seriali, bus di campo, reti Ethernet o segnali analogici. Possibilità di trasmissione del dato via reti wireless o su rete internet con monitoraggio da remoto con software e datalogger. Un’ampia gamma di accessori consente l’impiego dei distanziometri LASER anche in ambienti ad elevata temperatura oppure in presenza di contaminanti. Alcuni modelli sono provvisti di riscaldamento integrato per misure in presenza di basse temperature o elevata umidità ambientale.