Trasduttori lineari LVDT

Sonde di misura lineare LVDT modello RLT-101
Sonde di misura lineare LVDT modello RLT-101

Trasduttori lineari LVDT

Il trasduttore di spostamento induttivo, noto anche come LVDT, è un dispositivo elettromagnetico usato per la misura di piccoli spostamenti. Il trasduttore LVDT presenta elevate precisioni e ripetibilità anche in condizioni di lavoro gravose ed in presenza di contaminanti. I trasduttori di posizione e spostamento sono robusti ed affidabili, assicurano una lunga vita operativa. Offrono campi di misura compresi tra 0,2 e 10 mm. Sono disponibili versioni economiche, miniaturizzate, pressurizzate, con tastatore a molla, con o senza elettronica incorporata.


Il trasduttore è realizzato mediante un tubo composto da tre avvolgimenti disposti con assi paralleli e con all’interno un nucleo cilindrico ferromagnetico mobile. L’avvolgimento centrale è detto primario e gli altri due secondari: quello primario è collegato ad un generatore di tensione AC, ai capi dei secondari invece si misura la tensione d’uscita.


Quando il nucleo è al centro, la tensione indotta sugli avvolgimenti secondari, essendo questi avvolti in senso discorde è uguale ma opposta, di modo che il segnale di tensione misurato sia praticamente nullo. Allo spostarsi del nucleo, invece, le mutue induttanze cambiano, e a seconda che si sposti a sinistra o a destra risulterà maggiore l’accoppiamento induttivo con il secondario rispettivamente di sinistra o destra. Di conseguenza il segnale in uscita varierà proporzionalmente allo spostamento del nucleo.L’LVDT è un trasduttore molto sensibile in grado di misurare spostamenti dell’ordine anche di millesimi di millimetro.


Sonde a matita LVDT TESA Technology

Qualità tipiche dei tastatori induttivi Tesa Technogy sono un”eccellente ripetibilità, durata e longevità. Tutti i tastatori induttivi TESA a movimento assiale sono montati su un cuscinetto a sfere, ad eccezione dei modelli miniaturizzati.

La guida su cuscinetto a sfere garantisce una bassissima sensibilità a forze radiali esercitate sull’asta di misura. Un rullino antirotazione perfeziona il movimento della guida meccanica. Le guide dei tastatori assiali sono altamente protette contro la penetrazione di liquidi (oli) o solidi (polvere) da un soffietto di protezione in elastomero di alta qualità.

I contatti di misura possono essere sostituiti o cambiati. Ne è disponibile una vasta gamma con geometria, forma e dimensioni diverse. La forza di misura può essere adattata cambiando la molla in base al tipo di tastatore.


Sonde a matita LVDT RODER

Tastatori LVDT RODER a movimento assiale per applicazioni classiche ed utilizzo intenso. Gambo di fissaggio diametro 8 mm con possibilità di serraggio su tutta la sua lunghezza. Asta di misura montata su cuscinetto a sfere. Guida su cuscinetto a sfere separata dal gambo di fissaggio per non influenzare negativamente il movimento dell’asta di misura in caso di serraggio inadeguato del tastatore. Grado di protezione IP65 secondo CEI 60529.

Vasta gamma di accessori: contatti di misura, set di molle, ecc. Esecuzioni LVDT e compatibili con strumentazione elettronica di altre marche fornibili su richiesta. Qualità tipiche dei tastatori induttivi RODER sono un””eccellente ripetibilità, durata e longevità. Tutti i tastatori induttivi RODER a movimento assiale sono montati su un cuscinetto a sfere, ad eccezione dei modelli miniaturizzati. La guida su cuscinetto a sfere garantisce una bassissima sensibilità a forze radiali esercitate sull’asta di misura. Un rullino antirotazione perfeziona il movimento della guida meccanica.

Le guide dei tastatori assiali sono altamente protette contro la penetrazione di liquidi (oli) o solidi (polvere) da un soffietto di protezione in elastomero di alta qualità. I contatti di misura possono essere sostituiti o cambiati. Ne è disponibile una vasta gamma con geometria, forma e dimensioni diverse. La forza di misura può essere adattata cambiando la molla in base al tipo di tastatore.


Visualizzatori e interfacce digitali per sonde LVDT TESA

I sistemi di controllo dimensionale e geometrico serie TESA consentono la misura e la determinazione di conformità di particolari meccanici e oggetti discreti utilizzando procedure di misura oggettive e facilmente gestibili anche da personale non esperto.

L’innovativa architettura su cui si basa il sistema TESA consente la realizzazione di banchi di collaudo dimensionale e geometrico ( statici o dinamici ) utilizzando attrezzature e sensori di facile reperibilità e facilmente modificabili in fase di attrezzaggio o direttamente in produzione anche dal cliente finale.

La visualizzazione dei dati acquisiti, il risultato del controllo ( conforme o non conforme ) e la relativa reportistica è gestita in modo veloce, affidabile ma soprattutto intuitiva e semplice sa utilizzare anche da personale non esperto.


Visualizzatori e interfacce digitali per sonde LVDT RODER

I sistemi di controllo dimensionale e geometrico serie MODULCHECK consentono la misura e la determinazione di conformità di particolari meccanici e oggetti discreti utilizzando procedure di misura oggettive e facilmente gestibili anche da personale non esperto.

L’innovativa architettura su cui si basa il sistema MODULCHECK consente la realizzazione di banchi di collaudo dimensionale e geometrico ( statici o dinamici ) utilizzando attrezzature e sensori di facile reperibilità e facilmente modificabili in fase di attrezzaggio o direttamente in produzione anche dal cliente finale.

La visualizzazione dei dati acquisiti, il risultato del controllo ( conforme o non conforme ) e la relativa reportistica è gestita in modo veloce, affidabile ma soprattutto intuitiva e semplice sa utilizzare anche da personale non esperto.


Puntalini e accessori per sonde LVDT

Vasta gamma di accessori e puntalini di contatto per comparatori e sonde LVDT 

I puntalini di contatto per comparatori consentono di personalizzare l”area e la modalità di contatto tra la sonda di misura ed il punto da sottoporre a controllo. 

Tutti i puntalini sono intercambiabili e consentono di realizzare sistemi personalizzati in grado di soddisfare molteplici esigenze di misura e di controllo.




NAV0055 – Copyright by INNOVACHECK – RODER SRL 2003-2022 – Ultimo aggiornamento 2022-06-29 20:08:52



Rispondi