Tutti gli strumenti
In questa sezione sono raccolti tutti gli strumenti di misura proposti da INNOVACHECK
Distanziometri LASER
I distanziometri LASER industriali vengono impiegati per la misurazione di distanza e di posizione senza contatto di oggetti posizionati da pochi millimetri fino a tre chilometri.
La misura di distanza rappresenta un’applicazione consolidata per la tecnologia laser. I distanziometri LASER industriali utilizzano luce LASER (ad impulsi o modulata) per misurare distanze, altezze, lunghezze, livelli e posizioni senza alcun contatto con l’oggetto da misurare. Utilizzando i misuratori di distanza LASER è possibile misurare su superfici naturali o su appositi riflettori ottenendo risultati rapidi e precisi anche in condizioni gravose. I misuratori di distanza LASER funzionano usando radiazioni ottiche visibili oppure infrarosse e sono classificati in conformità alle normative vigenti in classe 1 o 2 ( classi sicure per il funzionamento anche senza occhiali di protezione ).
La costruzione compatta permette una facile installazione del misuratore di distanza LASER anche dove lo spazio è ristretto o in applicazioni industriali. Tutti i dispositivi offrono interfacce standard, uscita analogica o digitale dei dati e uscite di commutazione personalizzabili.
Trasduttori lineari LVDT
Il trasduttore di spostamento induttivo, noto anche come LVDT, è un dispositivo elettromagnetico usato per la misura di piccoli spostamenti. Il trasduttore LVDT presenta elevate precisioni e ripetibilità anche in condizioni di lavoro gravose ed in presenza di contaminanti. I trasduttori di posizione e spostamento sono robusti ed affidabili, assicurano una lunga vita operativa. Offrono campi di misura compresi tra 0,2 e 10 mm. Sono disponibili versioni economiche, miniaturizzate, pressurizzate, con tastatore a molla, con o senza elettronica incorporata.
Il trasduttore è realizzato mediante un tubo composto da tre avvolgimenti disposti con assi paralleli e con all’interno un nucleo cilindrico ferromagnetico mobile. L’avvolgimento centrale è detto primario e gli altri due secondari: quello primario è collegato ad un generatore di tensione AC, ai capi dei secondari invece si misura la tensione d’uscita.
Quando il nucleo è al centro, la tensione indotta sugli avvolgimenti secondari, essendo questi avvolti in senso discorde è uguale ma opposta, di modo che il segnale di tensione misurato sia praticamente nullo. Allo spostarsi del nucleo, invece, le mutue induttanze cambiano, e a seconda che si sposti a sinistra o a destra risulterà maggiore l’accoppiamento induttivo con il secondario rispettivamente di sinistra o destra. Di conseguenza il segnale in uscita varierà proporzionalmente allo spostamento del nucleo.L’LVDT è un trasduttore molto sensibile in grado di misurare spostamenti dell’ordine anche di millesimi di millimetro.
Calibri a corsoio digitali
Calibri a corsoio digitali per la misura di diametri esterni ed interni, spessori, larghezze, profondità o punti di riferimento.
Comparatori digitali
Il comparatore è uno strumento di misura utilizzato per misure di spostamento lineare, oscillazioni, errori di forma, posizioni e vibrazioni.
Il comparatore utilizza un trasduttore lineare, generalmente di forma cilindrica, ed un visualizzatore per indicare lo spostamento dell’asta. L’estremità dell’asta, chiamata tastatore, è a contatto con la superficie dell’oggetto sottoposto a misura.
I comparatori INNOVACHECK sono realizzati con indicatori miniaturizzati e dal consumo molto basso, tanto da poter essere facilmente alimentati da una comune batteria a bottone. I display dei comparatori sono normalmente realizzati con una risoluzione di 0,01 mm (centesimali), 0,001 mm (millesimali). Alcuni modelli speciali di comparatori possono raggiungere anche risoluzioni inferiori al micron.
Trasduttori lineari digitali
I trasduttori lineari digitali consentono il rilevamento di dimensioni di particolari in lamiera stampati, tranciati, imbutiti o saldati con estrazione delle informazioni geometriche o dimensionali.
Con i trasduttori lineari consentono anche la misura di angoli, distanze, aperture, posizioni per verificare la corretta esecuzione delle lavorazioni oppure come preparazione alle operazioni di saldatura e assemblaggio.
Il confronto con il modello matematico per la determinazione di quote di controllo consente la determinazione della condizione di conformità o di non conformità. Applicazioni tipiche sono su isole robotizzate , su assi cartesiani oppure in isole di montaggio automatiche.
Micrometri a contatto
Micrometri a contatto per misure di spessore, diametro o larghezza. Micrometri a contatto con precisioni millesimali e con frizione di regolazione della pressione.
Visualizzatori giganti
Serie di visualizzatori giganti REDAM per realizzare sistemi di visualizzazione e monitoraggio da collegare a sensori e strumenti di misura.
La serie REDAM è stata appositamente sviluppata per la connessione con strumenti di misura consentendo la visualizzazione in tempo reale della misura effettuata dal trasduttore o dal sensore. La visualizzazione avviene su display gigante oppure trasmessa a terminali remoti attraverso reti Wi-Fi o ethernet. La visualizzazione avviene su un display gigante visibile anche ad elevata distanza.
Tutte le misure visualizzate possono essere confrontate con soglie di tolleranza in modo da generare allarmi in caso di fuori tolleranza al superamento di determinate soglie oppure segnalazioni visive in grado di guidare l’operatore alle eventuali operazioni di regolazione ( valore rosso rappresenta un fuori tolleranza , valore giallo rappresenta un segnale di attenzione attenzione , valore verde la misura è accettabile ).
Altimetri
Altimetri per misure di altezza o di dimensioni che possono essere derivate da una misura di altezza in 2 punti ( diametri, larghezza, posizioni, parallelismi, planarità, curvatura ).
Truschini
ruschini per la tracciatura oppure per la misura di altezze e di punti di riferimento.
Micrometri LASER
Micrometri LASER per misure senza contatto di diametri, ovalizzazioni o rettilineità. Micrometri LASER monoassiali, biassiali, triassiali, quadriassiali. Micrometri LASER statici e dinamici.
Proiettori di profilo
Proiettori di profilo per il rilievo dei profili e delle quote dimensionali di particolari meccanici utilizzando il principio della proiezione ottica su schermo visivo.
Profilometri
Profilometri a contatto per il rilievo di profilo utilizzando metodologie di misure con tastatori meccanici
Calibri di profondità
Calibri di profondità per la misura della profondità o dell’altezza di particolari meccanici.
Torsiometri da banco
Torsiometri da banco per la taratura di chiavi dinamometriche oppure per la verifica di avviatori. Ampia gamma di modelli e di accessori
Torsiometri portatili
Torsiometri portatili per misure di torsione su elementi non facilmente trasportabili o posizionati in punti di controllo dove è necessario operare con uno strumento portatile.
Chiavi dinamometriche
Chiavi dinamometriche per la misura di coppia di torsione. Chiavi dinamometriche digitali, con o senza uscita dati.
Misuratori di forza portatili
Torsiometri portatili per misure di torsione su elementi non facilmente trasportabili o posizionati in punti di controllo dove è necessario operare con uno strumento portatile.
Dinamometri
Dinamometri digitali per la misura di pesi o di trazione su elementi di ancoraggio.
Tensiometri per cavi
La misura di tensionamento permette il controllo del tensionamento di funi e cavi . La misura può essere fatta in modo diretto attraverso l’uso di dinamometri oppure indirettamente attraverso l’uso di tensionatori a 3 punti
Test adesione rivestimenti
Sistemi e attrezzature per il test di adesione di rivestimenti. Determinazione della forza di strappo di verniciature e rivestimenti.
Misuratori di umidità
Misuratori di umidità per la misura su muri, supporti in legno e cemento, vetroresina, scafi di navi o oggetti da sottoporre a trattamenti di verniciatura o resinatura