Misure di forza

Strumenti di misura e sensori
Strumenti di misura e sensori

Misure di forza

Gli strumenti utilizzati per misurare la forza sono noti come dinamometri oppure come celle di carico e sono generalmente dispositivi elettronici per la quantificazione della forza di trazione o di compressione.

Esistono molti tipi di strumenti di misura della forza e con un limite quasi infinito al loro impiego. Dagli sport, test di sicurezza o ingegneria, molte industrie possono trarre vantaggio dalla conoscenza di informazioni come il punto di rottura di un oggetto; l”elasticità di un materiale; o anche solo la forza necessaria per aprire o chiudere un determinato oggetto. 

Un misuratore di forza permette la misurazione di forze come la compressione, la trazione, l”elasticità o anche le forze di attrito. Questi misuratori di forza sono tipicamente utilizzati per effettuare prove di spinta/trazione nel controllo di qualità. Troverete anche alcuni dispositivi per applicazioni speciali come per la misurazione della forza di chiusura dei cancelli, la misurazione delle forze di strappo dei collegamenti dei cavi o anche per dispositivi di misurazione dell”ergonomia come quelli utilizzati da fisioterapisti e medici per determinare i carichi sul posto di lavoro, per esempio.

Oltre alle versioni meccaniche, offriamo anche dispositivi digitali. Le versioni digitali consentono generalmente la memorizzazione dei dati, l”esportazione (USB, RS232, Mitutoyo o uscita analogica) e l”ulteriore elaborazione su un computer. Per tutti i modelli disponiamo di banchi di prova all”avanguardia che garantiscono la massima precisione e ripetibilità nelle vostre serie di test. Con frequenze di campionamento fino a 14.000 Hz, precisioni di ± 0,1% e una risoluzione fino a 0,0001 N, è possibile realizzare anche la configurazione di prova più delicata.


Torsiometri da banco

Torsiometri da banco per la taratura di chiavi dinamometriche oppure per la verifica di avviatori. Ampia gamma di modelli e di accessori


Torsiometri per tappi

Torsiometri per tappi per misure di torsione in linea di produzione oppure in laboratorio metrologico. Modelli con memorizzazione del picco di coppia in apertura oppure in chiusura. Acquisizione dati con software e generazione report di misura con tracciabilità del lotto e del codice prodotto.


Torsiometri portatili

Torsiometri portatili per misure di torsione su elementi non facilmente trasportabili o posizionati in punti di controllo dove è necessario operare con uno strumento portatile.


Chiavi dinamometriche

Chiavi dinamometriche per la misura di coppia di torsione. Chiavi dinamometriche digitali, con o senza uscita dati.


Misuratori di forza portatili

Torsiometri portatili per misure di torsione su elementi non facilmente trasportabili o posizionati in punti di controllo dove è necessario operare con uno strumento portatile.


Dinamometri

Dinamometri digitali per la misura di pesi o di trazione su elementi di ancoraggio.




NAV0025 – Copyright by INNOVACHECK – RODER SRL 2003-2022 – Ultimo aggiornamento 2022-07-05 20:33:49



Rispondi