Misure di velocità

Strumenti di misura e sensori
Strumenti di misura e sensori

Misure di velocità

Strumenti di misura e tecnologie per la misura di velocità con e senza contatto in linea di produzione o in laboratorio metrologico.

La misura di velocità può essere effettuata con rotelle metriche, tachimetri portatili, stroboscopi o sistemi ottici ad effetto doppler.

L’impiego di stroboscopi consente non solo la determinazione della velocità dell’oggetto espressa in rotazioni per minuto ( oppure in battute al minuto ) ma anche l’osservazione delle caratteristiche dell’oggetto e la possibilità di verificarne il comportamento durante il proprio funzionamento.

Per la misura di prodotti continui, oltre all’uso dei tradizionali tachimetri e delle rotelle metriche, è possibile utilizzare anche strumenti ottici senza contatto in grado di misurare la velocità e la lunghezza del materiale in transito sulla linea di produzione.


Velocimetri ottici

Il dispositivo di misura ottico apre prospettive completamente nuove per il controllo qualità e i processi di automazione nell”industria.

Le lunghezze e le velocità possono essere misurate in modo estremamente preciso e senza usura, laddove le soluzioni tradizionali a rotella non sono adatte al processo o non sono sufficientemente precise.

Indipendentemente dal materiale, il velocimetro ottico misura lunghezze e velocità senza contatto e, grazie alle sue interfacce complete, può essere integrato in modo ottimale nei processi di automazione e di garanzia della qualità in diversi settori industriali.




NAV0015 – Copyright by INNOVACHECK – RODER SRL 2003-2022 – Ultimo aggiornamento 2022-08-30 18:00:30



Rispondi