Strumenti per controllo di processo
X
Distanziometri LASER
I distanziometri LASER industriali vengono impiegati per la misurazione di distanza e di posizione senza contatto di oggetti posizionati da pochi millimetri fino a tre chilometri.
La misura di distanza rappresenta un’applicazione consolidata per la tecnologia laser. I distanziometri LASER industriali utilizzano luce LASER (ad impulsi o modulata) per misurare distanze, altezze, lunghezze, livelli e posizioni senza alcun contatto con l’oggetto da misurare. Utilizzando i misuratori di distanza LASER è possibile misurare su superfici naturali o su appositi riflettori ottenendo risultati rapidi e precisi anche in condizioni gravose.
I misuratori di distanza LASER funzionano usando radiazioni ottiche visibili oppure infrarosse e sono classificati in conformità alle normative vigenti in classe 1 o 2 ( classi sicure per il funzionamento anche senza occhiali di protezione ).
La costruzione compatta permette una facile installazione del misuratore di distanza LASER anche dove lo spazio è ristretto o in applicazioni industriali. Tutti i dispositivi offrono interfacce standard, uscita analogica o digitale dei dati e uscite di commutazione personalizzabili.
Velocimetri ottici
Il dispositivo di misura ottico apre prospettive completamente nuove per il controllo qualità e i processi di automazione nell”industria.
Le lunghezze e le velocità possono essere misurate in modo estremamente preciso e senza usura, laddove le soluzioni tradizionali a rotella non sono adatte al processo o non sono sufficientemente precise.
Indipendentemente dal materiale, il velocimetro ottico misura lunghezze e velocità senza contatto e, grazie alle sue interfacce complete, può essere integrato in modo ottimale nei processi di automazione e di garanzia della qualità in diversi settori industriali.