Misure di temperatura

Strumenti di misura e sensori
Strumenti di misura e sensori

Misure di temperatura

Gli strumenti di misurazione della temperatura consentono di rilevare in modo rapido e comodo la temperatura di superfici, solidi, liquidi e altri mezzi. Gli strumenti di misura elettronici sono generalmente dotati di sensori di temperatura e display di facile lettura. Occasionalmente dispongono di funzioni di memoria che si rivelano utili quando si devono posizionare serie di misurazioni o rilevare in modo permanente le temperature. Gli strumenti di misurazione della temperatura sono disponibili in diverse varianti, sono utilizzati sia in laboratorio che nell”industria e sono costruiti in modo diverso a seconda del campo di applicazione.

Ad esempio, i termometri con sonda per alimenti servono specificamente per misurare la temperatura interna degli alimenti. A tale scopo sono dotati di un sensore a penetrazione inserito nell”oggetto da misurare. Può trattarsi, ad esempio, di liquidi, olii, aria e gas, ma anche di masse semiliquide e resistenti come carne, prodotti lattieri o pasta.

Per la misurazione della temperatura senza contatto, i termometri a infrarossi e i pirometri sono la soluzione ideale. Misurano le radiazioni termiche o a infrarossi che ogni corpo emette, la cui temperatura è superiore al punto zero assoluto. I raggi infrarossi sono raggi elettromagnetici che vengono rilevati da un sensore integrato nel termometro, convertiti in un segnale elettrico e infine elaborati. I termometri a infrarossi e i pirometri consentono una misurazione affidabile della temperatura di superfici e possono essere utilizzati anche da una certa distanza dall”oggetto di misurazione. 


Misure di umidità

Strumenti di misura e tecnologie per la misura di umidità in linea di produzione o in laboratorio metrologico. La misura di umidità può essere effettuata con sensori e strumenti di misura appositamente progettati per la misura dell’umidità e/o della temperatura per la determinazione del punto di rugiada.

Un misuratore di umidità (detto anche termoigrometro o igrometro) misura l’umidità dell”aria oppure l’umidità di equilibrio del materiale in modo sicuro, veloce e preciso.

 




NAV0096 – Copyright by INNOVACHECK – RODER SRL 2003-2022 – Ultimo aggiornamento 2022-08-30 19:33:47



Rispondi