Misure
La divisione STRUMENTI propone attrezzature, strumenti di misura e tecnologie per il controllo qualità in linea di produzione, in laboratorio metrologico e nei cantieri di costruzione.
Una parte dei prodotti è progettata e realizzata direttamente nei laboratori di RODER SRL e proposta dalla divisione commerciale INNOVACHECK. Nei casi in cui la tecnologia utilizzata dallo strumento di misura risulti già presente sul mercato, INNOVACHECK commercializza prodotti di terze parti.
I produttori scelti sono esclusivamente importanti aziende con visibilità internazionale, con metodi produttivi consolidati e certificati, ma soprattutto con un portafoglio prodotti tecnologicamente competitivo e con un elevato rapporto qualità/prezzo . La divisione STRUMENTI si propone inoltre come partner tecnologico per la configurazione iniziale del prodotto, l’installazione dello strumento, la calibrazione periodica e l’eventuale servizio di riparazione.
Misure dimensionali
I controlli dimensionali vengono eseguiti per controllare la conformità geometrica e dimensionale di un particolare meccanico.
La conformità viene definita in base alla corrispondenza tra la misura teorica ( definita dal progetto e dalle tolleranze implicite ) c la misura reale effettuata sul particolare in oggetto.
I controlli dimensioni possono essere effettuati con e senza contatto, attraverso l”impiego di sensori, trasduttori o strumenti di misura. Le misure possono essere effettuate in laboratorio oppure in linea di produzione, su un numero limitato di particolari oppure sull”intera produzione ( controllo qualità al 100% ).