Misura di posizione, altezza, velocità, parallelismo e distanza di carriponte, gru e sistemi di sollevamento

Strumenti di misura e sensori
Strumenti di misura e sensori

Misura di distanza e di posizione senza contatto con distanziometri LASER per applicazioni industriali oppure per applicazioni di controllo della posizione di grandi strutture ( gru, carriponti, ponti mobili e infrastrutture pesanti).

Elevata precisione anche senza l’impiego di catarinfrangenti e facilità di impiego anche su superfici naturali ( carpenterie, muri, cemento, metallo grezzo, legno ).

Interfacce RS232, RS422, analogico 0-10V oppure 4-20 mA, Profinet, Profibus, Ethernet ed Ethernet IP . Cavi di interfaccia e accessori in grado di poter soddisfare qualsiasi tipo di applicazione e di connessione con l’ambiente produttivo.

Software di interconnessione per il tracking attivo della posizione del target con calcolo della velocità di spostamento. Nelle applicazioni di controllo di livello è possibile determinare il peso oppure il volume del prodotto contenuto nel silos in base alla misura di livello effettuata con il distanziometro LASER.

Facilità di utilizzo e di installazione data dall’impiego di una sorgente LASER visibile e facilmente rintracciabile sul target di riferimento. I distanziometri LASER Astech della serie LDM42 utilizzano un LASER rosso che è facilmente visibile anche a grande distanza.

Desideri maggiori informazioni ?

info@innovacheck.com

Misura senza contatto con distanziometri LASER ad elevata precisione

I distanziometri LASER industriali vengono impiegati per la misurazione di distanze da pochi millimetri fino a tre chilometri. La misura di distanza rappresenta un’applicazione consolidata per la tecnologia laser. I distanziometri LASER industriali utilizzano luce LASER (ad impulsi o modulata) per misurare distanze, altezze, lunghezze, livelli e posizioni senza alcun contatto con l’oggetto da misurare. I distanziometri LASER sono costituiti da un emettitore laser, trasmettitori e ricevitori ottici, diodi fotosensibili ed una sofisticata elettronica con algoritmi per misura di tempo o misura di fase. La misura di distanza viene ottenuta utilizzando diversi principi optoelettronici come il tempo di volo, il confronto di fase e l’impulso LASER con tecnologia “back-mixing”. Questi metodi consentono singole misurazioni accurate al millimetro, e campi di misura fino a diverse centinaia di metri. Utilizzando i misuratori di distanza LASER è possibile misurare su superfici naturali o su appositi riflettori ottenendo risultati rapidi e precisi anche in condizioni gravose. I misuratori di distanza LASER funzionano usando radiazioni ottiche visibili oppure infrarosse e sono classificati in conformità alle normative vigenti in classe 1 o 2 ( classi sicure per il funzionamento anche senza occhiali di protezione ). La costruzione compatta permette una facile installazione del misuratore di distanza LASER anche dove lo spazio è ristretto o in applicazioni industriali. Tutti i dispositivi offrono interfacce standard, uscita analogica o digitale dei dati e uscite di commutazione personalizzabili. La famiglia di distanziometri LASER LDM è particolarmente utilizzata per applicazioni nel settore industriale con interfaccia analogica (4 – 20 mA) oppure digitale (Ethernet, Profinet, Profibus, RS232, RS422, SSI ).

Trasmissione dati a distanza con sistemi wireless

La misura effettuata dai distanziometri LASER è possibile trasmetterla a distanza attraverso moduli si tramissione wireless operanti con reti Wi-Fi oppure LoRa. La trasmissione a distanza del dato misurato dal distanziometro LASER semplifica notevolmente i cablaggi e consente l’uso anche di reti Wi-Fi esistenti, diminuendo notevolmente la complessità dell’applicazione. L’uso di reti Wi-Fi inoltre consente anche la connessione dei distanziometri LASER su rete Ethernet con la possibilità di trasmettere il dato a distanza anche con monitoraggio su rete Internet.

Misura affidabile della posizione e della distanza

Durante il funzionamento delle gru è fondamentale avere informazioni sulla posizione attuale delle parti in movimento. In questi casi, i sensori di distanza laser vengono utilizzati con il supporto di riflettori. Con un’incertezza di misura di ± 2 mm e una velocità fino a 50 misurazioni al secondo, i dispositivi sono perfettamente adatti per una misurazione affidabile della posizione.

Misure di posizione e parallelismo su carriponte e gru di grosse dimensioni

Per la movimentazione di carichi pesanti vengono utilizzati frequentemente gru e carriponte. Questi ultimi richiedono la realizzazione di misure di distanza per individuare il corretto spostamento del carroponte, sia con movimenti manuali che con movimenti automatici. Per evitare la collisione del carroponte con le strutture circostanti possono essere utilizzati distanziometri LASER che effettuano la misura senza contatto di distanza, altezza e parallelismo. I distanziometri LASER consentono di visualizzare il posizionamento e di effettuare una misura della distanza, garantendo sia una funzione di anticollisione che una funzione di controllo in tempo reale della posizione e della distanza. Per una misura corretta il sensore laser deve essere posizionato sulla testa del carroponte ed essere indirizzato verso un punto fisso (solitamente il limite estremo del carroponte stesso) oppure posizionato in verticale per la misura dell’altezza del carico rispetto al pavimento. I distanziometri della serie LDM42 consentono una misura affidabile e precisa della posizione del carroponte. Ma possonon anche determinare il parallelismo della trave del carroponte rispetto alle pareti di riferimento. Posizionanando in verticale il distanziometro LASER è nche possibile determinare l’altezza del carico e il corretto utilizzo delle funi di traino.

Accessori per la protezione dei distanziometri LASER

I distanziometri LASER possono essere protetti con apposite custodie protettive per consentire l’uso degli strumenti anche in ambienti particolarmente gravosi oppure in presenza di contaminati ambientali. Sono disponibili custodie con protezione dagli agenti atmosferici ( pioggia, neve, vento ) oppure custodie che consenton l’uso dello strumento anche in presenza di polveri e vapori. La pressurizzazione della custodia consente l’impiego dei distanziometri LASER anche in ambienti che presentano una elevata contaminazione da polveri e da vapori. La presenza di un riscaldatore interno consente l’uso dei distanziometri LASER anche a temperature molto basse e in ambienti esterni.

Monitoraggio di livello con display giganti e trasmissione dei dati a distanza

Monitor di visualizzazione remoti serie REDAM per la visualizzazione dei dati provenienti da distanziometri LASER oppure da altri sensori correlati ( sensori di forza, sensori di deformazione, anemometri, tensiometri, misuratori di temperatura, trasduttori lineari, sistemi di acquisizione dati ). I monitor della serie REDAM consentono non solo la visualizzazione dei dati in tempo reale ma anche l’archiviazione delle misure suddividendole per data di acquisizione, per area geografica, per lotto di produzione o per batch di acquisizione.

Integrazione con sistemi esistenti, reti informatiche di processo e sistemi gestionali

La famiglia di distanziometri LASER LDM è composta da una serie di dispositivi optoelettronici di misurazione della distanza per applicazioni industriali con interfaccia analogica (da 4 mA a 20 mA) oppure digitale (Ethernet, Profinet, Profibus, RS232, RS422). I distanziometri LASER della serie LDM vengono impiegati per la misurazione precisa di distanze da pochi metri fino a tre chilometri. La misura di distanza rappresenta un’applicazione consolidata per la tecnologia laser. Questi sensori ottici utilizzano luce LASER (ad impulsi o modulata) per misurare distanze, altezze, lunghezze, i livelli e le posizioni in un processo senza contatto. Per raggiungere questo obiettivo tutti i componenti lavorano insieme in un sistema complessivo perfettamente coordinato. Questo sistema è costituito da un emettitore laser, trasmettitori e ricevitori ottici, diodi fotosensibili e sofisticata elettronica e algoritmi per misura di tempo o misura di fase. Utilizziamo diversi principi optoelettronici per i nostri dispositivi di misura, come il tempo di volo, il confronto di fase e l’impulso LASER con back-mixing. Questi metodi consentono singole misurazioni accurate al millimetro, e campi di misura fino a diverse centinaia di metri. Utilizzando i nostri misuratori di distanza LASER è possibile misurare su superfici naturali o su appositi riflettori ottenendo risultati rapidi e precisi. I misuratori di distanza LASER funzionano usando radiazioni ottiche visibili o invisibili e sono classificati in conformità alle normative vigenti in classe 1 o 2 ( classi sicure per il funzionamento anche senza occhiali di protezione ). La costruzione compatta permette una facile installazione del misuratore di distanza LASER anche dove lo spazio è ristretto o in applicazioni industriali. Tutti i dispositivi offrono interfacce standard, uscita analogica o digitale dei dati e uscite di commutazione parametrizzabili. La famiglia di distanziometri LASER LDM è particolarmente utilizzata per applicazioni nel settore industriale con interfaccia analogica (4 – 20 mA) oppure digitale (Ethernet, Profinet, Profibus, RS232, RS422, SSI).

tegrazione con i sistemi gestionali di stabilimento, database e Industria 4.0

RODER SRL può fornire software standard o personalizzati per il monitoraggio continuo delle grandezze fisiche rilevate dai distanziometri LASER. L’impiego di datalogger intelligenti consentono il controllo delle grandezze fisiche monitorate anche per lunghi periodi di tempo e la comunicazione in tempo reale di eventuali anomalie anche a distanza attraverso web-server o sistemi di controllo a distanza. RODER SRL può fornire non solo il software di acquisizione dati e di archiviazione delle misure ma anche tutto l’hardware necessario per la realizzazione dell’applicazione finale. Sono disponibili centraline di acquisizione dati mono o pluri canale, sistemi di acquisizione punto-punto oppure sistemi di controllo distribuiti. E’ possibile inoltre centralizzare i dati provenienti da più distanziometri su una unica postazione di controllo e di archiviazione dati.

Telemetri LASER per la misura di distanza e di posizione

I distanziometri LASER, chiamati anche telemetri laser, sfruttano il tempo di volo per misurare spostamenti e distanze fino a 3.000 metri. Sono ideali per il controllo del posizionamento di grandi macchinari e strutture. I sensori optoelettronici della serie LDM funzionano secondo il principio del tempo-di volo e sono progettati per misurare senza contatto distanze e spostamenti. La serie LDM42 funziona secondo il principio della differenza di fase. Una luce laser modulata viene trasmessa permanentemente all’oggetto. Il ricevitore confronta la fase del segnale trasmesso con quella del segnale ricevuto, permettendo di calcolare la distanza con precisione. I modelli con campo di misura più elevato funzionano secondo il principio del tempo-di-volo. In questo caso, viene trasmesso un impulso laser misurando precisamente il tempo di propagazione dall’oggetto al sensore. La distanza viene ricavata in base alla velocità della luce e al tempo di propagazione misurato.

Distanziometri LASER per carico e scarico merci

Durante il carico e lo scarico dei container marittimi sulle navi e sui veicoli di trasporto è necessario conoscere la posizione esatta del container in relazione alla gru ed all’ambiente circostante. In questo caso, il sensore di distanza laser della serie DLM misura la distanza tra la posizione della gru ed il container. Il laser a infrarossi sicuro per gli occhi lo rende adatto per l’uso in applicazioni dove possono essere presenti persone. Nonostante il suo basso consumo energetico, il laser è in grado di misurare su quasi tutte le superfici solide, che siano arrugginite, sporche o bagnate .

Prodotti disponibili

Distanziometri LASER Astech serie LDM42A

  • Distanziometri LASER industriali per il controllo senza contatto di distanze, lunghezze, spessori e profili
  • Elevata precisione fino a +/- 1 mm
  • Spot visibile
  • Misure fino a 100 metri
  • Facilmente integrabile in ambienti di produzione

Distanziometri LASER Astech Serie LDM300

  • Campo operativo esteso anche senza riflettore
  • Il tempo di transito del laser consente tempistiche di misurazione molto brevi
  • Sicurezza operativa classe 1 attraverso laser invisibile
  • Raggio laser rosso integrato, visiera opzionale per l’allineamento
  • Uscita analogica programmabile da 4 mA a 20 mA
  • Interfacce seriali di programmazione RS232 o RS422
  • Design compatto, classe di protezione IP 67
  • Parametrizzazione personalizzata tramite il software LDMTool per PC
  • Facilità di installazione e funzionamento

Distanziometri LASER Astech Serie LDS70A

  • Design compatto, peso ridotto
  • Acquisizione dati estremamente veloce
  • Campo di misura esteso
  • Funzionamento sicuro per gli occhi
  • Struttura in IP 67, resistente agli urti e agli impatti
  • Interfacce industriali
  • Uscite digitali e analogiche
  • Facile integrazione del sistema

Distanziometri LASER Astech Serie LDS10A

  • Rilevamento della distanza senza riflettore su varie superfici
  • Funzionamento sicuro anche in luoghi pubblici grazie all’illuminazione a LED (senza laser)
  • Rapporto qualità/prezzo imbattibile
  • Cavo di collegamento per tensione di alimentazione, interfaccia dati seriale, commutazione e uscita analogica
  • Parametrizzazione personalizzata tramite PC
  • Interfacce analogiche e digitali programmabili
  • Struttura robusta e compatta, semplice da installare
  • Grado di protezione IP 67

Prodotti correlati

Distanziometro laser modello LDM42A-RS232 per misurazioni veloci

Codice ITEM : 10-03-74
Codice prodotto : LDM42A-RS232-SET
Produttore : ASTECH

Principali caratteristiche

  • Misurazione precisa in mm su varie superfici
  • Riflettore a lungo raggio per misurazione della distanza
  • Con i riflettori supplementari la misurazione dell’oggetto supera i 100 m
  • Misurazione estremamente precisa a temperature ambientali estreme
  • Basso consumo energetico con alta gamma di tensione da 10 V a 30 V DC
  • Sicurezza operativa classe laser 2
  • Regolazione semplice attraverso il raggio laser visibile
  • Cavo di collegamento per tensione di alimentazione, interfaccia dati seriale e uscita analogica
  • Parametrizzazione personalizzata tramite PC
  • Disponibile la visualizzazione dei valori di misura in metri, piedi, pollici e altri
  • Robusto, compatto, facile da installare, con protezione standard IP 65

Distanziometro laser modello LDM42A-RS232-H con riscaldamento interno per misurazioni veloci

Codice ITEM : 10-07-61
Codice prodotto : LDM42A-RS232-H-SET
Produttore : ASTECH

Principali caratteristiche

  • Misurazione precisa in mm su varie superfici
  • Riflettore a lungo raggio per misurazione della distanza
  • Con i riflettori supplementari la misurazione dell’oggetto supera i 100 m
  • Misurazione estremamente precisa a temperature ambientali estreme
  • Basso consumo energetico con alta gamma di tensione da 10 V a 30 V DC
  • Sicurezza operativa classe laser 2
  • Regolazione semplice attraverso il raggio laser visibile
  • Cavo di collegamento per tensione di alimentazione, interfaccia dati seriale e uscita analogica
  • Parametrizzazione personalizzata tramite PC
  • Disponibile la visualizzazione dei valori di misura in metri, piedi, pollici e altri
  • Robusto, compatto, facile da installare, con protezione standard IP 65

Distanziometro laser modello LDM42A-RS422-H con riscaldamento interno per misurazioni veloci

Codice ITEM : 10-07-62
Codice prodotto : LDM42A-RS422-H-SET
Produttore : ASTECH

Principali caratteristiche

  • Misurazione precisa in mm su varie superfici sia con riflettore che senza
  • Riflettore a lungo raggio per misurazione della distanza
  • Con i riflettori supplementari la misurazione dell’oggetto supera i 100 m
  • Misurazione estremamente precisa a temperature ambientali estreme
  • Basso consumo energetico con alta gamma di tensione da 10 V a 30 V DC
  • Sicurezza operativa classe laser 2
  • Regolazione semplice attraverso il raggio laser visibile
  • Cavo di collegamento per tensione di alimentazione, interfaccia dati seriale e uscita analogica
  • Parametrizzazione personalizzata tramite PC
  • Disponibile la visualizzazione dei valori di misura in metri, piedi, pollici e altri
  • Robusto, compatto, facile da installare, con protezione standard IP 65

Distanziometro laser modello LDM42PN con interfaccia Profinet

Codice ITEM : 14-31-35
Codice prodotto : LDM42PN-SET
Produttore : ASTECH

Principali caratteristiche

  • Misurazione precisa in mm su varie superfici
  • Riflettore a lungo raggio per misurazione della distanza
  • Con i riflettori supplementari la misurazione dell’oggetto supera i 100 m
  • Misurazione estremamente precisa a temperature ambientali estreme
  • Basso consumo energetico con alta gamma di tensione da 10 V a 30 V DC
  • Sicurezza operativa classe laser 2
  • Regolazione semplice attraverso il raggio laser visibile
  • Cavo di interfaccia flessibile per tensione di alimentazione, uscita di commutazione e uscita analogica
  • Connessione diretta e controllo su Profinet
  • Parametrizzazione personalizzata tramite PC
  • Disponibile la visualizzazione dei valori di misura in metri, piedi, pollici e altri
  • Robusto, compatto, facile da installare, con protezione standard IP 65

Distanziometro laser modello LDM42A-RS422 per misurazioni veloci

Codice ITEM : 15-09-96
Codice prodotto : LDM42A-RS422-SET
Produttore : ASTECH

Principali caratteristiche

  • Misurazione precisa in mm su varie superfici sia con riflettore che senza
  • Riflettore a lungo raggio per misurazione della distanza
  • Con i riflettori supplementari la misurazione dell’oggetto supera i 100 m
  • Misurazione estremamente precisa a temperature ambientali estreme
  • Basso consumo energetico con alta gamma di tensione da 10 V a 30 V DC
  • Sicurezza operativa classe laser 2
  • Regolazione semplice attraverso il raggio laser visibile
  • Cavo di collegamento per tensione di alimentazione, interfaccia dati seriale e uscita analogica
  • Parametrizzazione personalizzata tramite PC
  • Disponibile la visualizzazione dei valori di misura in metri, piedi, pollici e altri
  • Robusto, compatto, facile da installare, con protezione standard IP 65

Distanziometro laser modello LDM42EI con interfaccia EtherNet/IP

Codice ITEM : 15-09-98
Codice prodotto : LDM42EI-SET
Produttore : ASTECH

Principali caratteristiche

  • Misurazione precisa in mm su varie superfici
  • Riflettore a lungo raggio per misurazione della distanza
  • Con i riflettori supplementari la misurazione dell’oggetto supera i 100 m
  • Misurazione estremamente precisa a temperature ambientali estreme
  • Basso consumo energetico con alta gamma di tensione da 10 V a 30 V DC
  • Sicurezza operativa classe laser 2
  • Regolazione semplice attraverso il raggio laser visibile
  • Cavo di interfaccia per tensione di alimentazione, uscita di commutazione e uscita analogica
  • Connessione diretta con interfaccia Ethernet/IP
  • Parametrizzazione personalizzata e visualizzazione dei valori misurati tramite PC
  • Disponibile la visualizzazione dei valori di misura in metri, piedi, pollici e altri
  • Robusto, compatto, facile da installare, con protezione standard IP 65

Struttura protettiva con raffreddamento ad acqua per LDM42

Codice ITEM : 14-31-31
Codice prodotto : PHSS4x-W
Produttore : ASTECH

Principali caratteristiche

    Cavo con connettore per LDM42A – Lunghezza 5 m

    Codice ITEM : 10-07-63
    Codice prodotto : CC4xA-5
    Produttore : ASTECH

    Principali caratteristiche

      Cavo con connettore per LDM42A – Lunghezza 15 m

      Codice ITEM : 10-07-10
      Codice prodotto : CC4xA-15
      Produttore : ASTECH

      Principali caratteristiche

        Vuoi essere contattato dal nostro supporto tecnico ?

        info@innovacheck.com
        Copyright by INNOVACHECK – Tutti i diritti riservati – RODER SRL 2003-2022 – Ultimo aggiornamento 2022-03-01 09:36:45